Listen to MI

 

inclusione sociale | valorizzazione del patrimonio artistico | storytelling urbano

Il progetto Listen to MI vuole raccontare la città di Milano attraverso un percorso culturale in più tappe, che si snoda tra le Case Museo e le vie di collegamento. Il tour si estende su due itinerari paralleli: da un lato, una serie di percorsi culturali narrati con dei podcast rivolti ad un pubblico anglofono di futuri/potenziali turisti; dall’altro un audiotour didattico in sei tappe, costruito ad hoc per i nuovi cittadini non madrelingua residenti in città.

Contesto

Il circuito delle Case Museo di Milano diventa strumento di conoscenza dei capolavori di arte, di architettura, di tradizione che in esse sono conservati, ma anche dell’identità più profonda della città, e infine della lingua e della cultura italiana per i cittadini non madrelingua. Un progetto di inclusione sociale.

Progetto

Aedo ha realizzato una serie di podcast, destinati a un pubblico che si avvicina al patrimonio culturale della città, ma anche alla lingua italiana: è un invito a una passeggiata di casa in casa, attraverso una zona affascinante di Milano, per conoscere la città e il suo patrimonio artistico in modo nuovo, ascoltando le storie diverse di edifici, cortili, vie e giardini, per incontrare davvero la città e le sue diverse anime.

"