L’identità di Aedo

Raccontare storie: l’idea di uno storytelling multimediale al servizio della valorizzazione e innovazione del patrimonio culturale materiale e immateriale sostiene fin dalla nascita Aedo, impresa culturale creativa a vocazione sociale.  In questa visione è impegnato un team creativo polivalente che esprime professionalità e competenze diverse: progettisti, storici e critici dell’arte, conservatori dei beni culturali, architetti web, fotografi e videomaker, copywriter, visual designer, digital content curator, project manager, fundraiser. Grazie a questo approccio interdisciplinare, Aedo lavora da ormai 10 anni con istituzioni culturali diverse per dimensione, complessità e contesto, in rete con altre realtà pubbliche, private e del terzo settore. Con queste figure Aedo elabora in co-progettazione strategie taylor made e nuovi percorsi di narrazione e fruizione dei luoghi della cultura e dei loro beni materiali e immateriali.  Attraverso l’uso di strumenti e linguaggi multimediali e la sperimentazione delle loro innumerevoli possibilità espressive, Aedo si propone di rendere questi luoghi accessibili e aperti alla partecipazione delle comunità, offrendo esperienze culturali estese per l’educazione e la condivisione delle conoscenze.

Il nome

Gli aedi, storicamente, erano dei narratori professionisti viaggianti. Raccontavano storie costruite su materiali narrativi e linguaggi elaborati nel tempo attraverso un lavoro tecnico e artistico lungo e faticoso. Questi “moduli” narrativi, uniti ogni volta in modo originale, generavano storie sempre nuove, rivolte a pubblici anche molto diversi.

Cosa facciamo

Progettiamo e realizziamo nuove esperienze culturali, attraverso la sperimentazione continua di strumenti e linguaggi multimediali contemporanei. Questa immaginazione di Aedo diventa innovazione per il patrimonio culturale materiale e immateriale e per i luoghi che lo aprono alla comunità.

Gli Aedi

Maddalena

Maddalena

Direttore Creativo

Direttamente dal mondo della storia dell’arte, con una specializzazione nei nuovi modelli e nelle nuove pratiche museali, ha competenze progettuali, comunicative e organizzative, un’indole creativa e un’anima sempre alla ricerca di progetti stimolanti.

Paolo Egidio

Paolo Egidio

Project Manager

Architetto, designer, planning supervisor e formatore esperto in didattica creativa e dinamiche partecipative. Per lui il lavoro è una sperimentazione continua, sempre in equilibrio tra creatività, estetica, funzionalità e sostenibilità ambientale.

Annalisa

Annalisa

Copywriter

Giornalismo, insegnamento, formazione, editoria, drammaturgia: tra questi settori si muove la sua esperienza professionale. Il focus: plasmare la parola sulla molteplicità dei possibili pubblici.

Matteo

Matteo

ICT Manager

Web architect ed esperto in linguaggi di programmazione avanzati: ama scrivere il codice in modo creativo, per una fruizione partecipata del patrimonio culturale. Hardware e software per l’on site e il cloud non hanno segreti per lui.

Jekaterina

Jekaterina

Digital Curator

Con background pubblicitario, è specializzata in didattica multimediale e comunicazione digitale del patrimonio culturale. Ama creare le narrazioni in grado di restituire il valore delle cose, dare spazio ai dettagli e pensare con gli occhi.