OFFLab

Il contenitore per le tue idee green

Contesto

 

 

OFFLab – Our Future Fab Lab – è un progetto di Aedo, impresa creativa sociale, ideato e sviluppato fra gennaio e aprile 2023. Presentato nelle linee di finanziamento “Extrabando” di Fondazione Cariplo nel mese di luglio 2023, è sostenuto da FC all’interno del programma triennale di rigenerazione urbana “Lacittàintorno”.

Occorre diminuire l’impatto ambientale di origine antropica sul pianeta, ridurre le diseguaglianze sociali e promuovere azioni concrete per la giustizia climatica.

OFFLab punta all’essenziale: incrementare la percezione del valore dell’ambiente come bene comune, da rispettare e da tutelare; ospitare e generare azioni concrete, secondo le possibilità, le esigenze, i desideri di ognuno; offrire una soluzione economicamente sostenibile e accessibile.

 

 

Progetto

Ogni progetto nasce da un’idea.
Questa idea nasce da un bisogno.
Concepito come un organismo vivente, il progetto OFFLab è un’installazione di green design ideata per fare pratica sui 17 SDGs di Agenda 2030.
OFFLab è costituito da due parti distinte ma complementari e interagenti: la sua forma fisica (hardware), composta da un modulo spaziale autonomo, e la sua essenza (software), pensata per generare azioni quotidiane a basso impatto ambientale e ad alto valore sociale, legate ai diversi contesti nei quali può essere installato.
Contenuto nei costi, certificato, costruito seguendo le politiche antispreco e utilizzando anche materiali di recupero, OFFLab è veloce ed economico da realizzare perché prefabbricato e assemblabile in poco tempo. È polifunzionale e componibile, semplice ed essenziale nelle finiture, costruito rispettando i parametri di sostenibilità ambientale, sicurezza degli spazi, estetica e funzionalità. Queste caratteristiche sono alla base di un progetto eco-friendly, in grado di adattarsi alle esigenze del mercato e a quelle di diversi contesti ambientali e sociali.
OFFLab è un progetto depositato come brevetto d’ingegneria.